Annuncio conto corrente poste sospeso tramite sms? – Non cadete nella trappola

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

Mi è arrivato un SMS dove vengo informato che il mio conto corrente, presso le poste, è sospeso, insieme alla mia Postepay: non mi sono fidato poiché mi sembrava una delle classiche trappole phishing.

Sapete dirmi qualcosa in merito?

In merito ai correntisti Poste italiane e proprietarie di Postepay, purtroppo, dobbiamo segnalare l’ennesima truffa, di tipo phishing: stavolta arriva via SMS ed avvisa della sospensione dei conti correnti.

Come detto, questa volta, di mira sono stati presi i proprietari di conti correnti con Poste Italiane e Postepay.

Il messaggio incriminato è un SMS che avverte della sospensione del conto.

Non che fosse una novità, in quanto ogni tanto vengono presi di mira alcune fette di utenti, come è già successo in passato per PayPal, Mastercard, e simili.

La tecnica utilizzata di solito è definita phishing, ovvero portare – tramite un link riportato in una mail – le vittime su un sito che assomiglia al sito ufficiale, ma in realtà è controllato da un criminale.

Questa volta, però, il tutto avviene tramite SMS.

Nelle ultime ore sono arrivare decine di segnalazioni di tentativi di truffa tramite SMS.

La tecnica è simile al phishing, ma si chiama smishing.

La differenza sostanziale sta nel modo in cui viene inviato il messaggio di testo che, come già detto in questo caso, è via SMS.

Il testo del messaggio che viene inviato agli utenti presenta un testo “copia e incolla” identico a questo: Gentile cliente, abbiamo sospeso il suo conto temporaneamente. Per favore aggiornare il suo conto. Cliccare qui(segue l’indirizzo di un sito web), grazie.

Il sito, ovviamente, è controllato dai truffatori e si viene invitati ad aggiornare i propri dati nel sito incriminato.

Ovviamente, una volta inserite le varie credenziali, il criminale ne entra in possesso.

È molto importante, in questi casi, ricordare che le società non comunicano mai ai propri clienti problemi relativi alle rispettive carte tramite l’invio degli SMS.

È vivamente consigliato non solo di non aprire il link (e dunque non inserire i dati), ma di ignorare il messaggio ed eliminarlo definitivamente.

Per avere maggiori informazioni sulle segnalazioni di truffe, ci si può recare sul portale online della Polizia Postale al cui interno sono presenti anche diverse guide con il fine di proteggere gli utenti dalle varie minacce che circolano per il web.

STOPPISH

17 Agosto 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Annuncio conto corrente poste sospeso tramite sms? – Non cadete nella trappola. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.