Agenzia delle Entrate Riscossione e pignoramento casa in comproprietà con fratello debitore esattoriale

Rischio di pignoramento della casa ereditata al 50% con fratello debitore esattoriale

Ho ereditato il 50% della casa di mio padre, mentre l’altro 50% è di mio fratello che ha un debito con l’Agenzia delle Entrate di circa 200 mila euro: in questo caso cosa può succedere? L’agenzia delle entrate potrebbe pignorare anche la mia parte di casa?

Se suo fratello eleggesse residenza nella casa ereditata, e se non avesse altre proprietà, non vi saranno problemi e l’Agenzia delle Entrate Riscossione si dovrà limitare ad iscrivere ipoteca sulla casa.

Se, invece, suo fratello disponesse di altri immobili di proprietà allora, poiché l’importo a debito è maggiore di 120 mila euro, ciascuno di essi (escluso quello in cui stabilisse la residenza) potrebbe essere espropriato e venduto all’asta, con assegnazione del metà del ricavato al comproprietario non debitore. Naturalmente, il giudice preferirà autorizzare l’espropriazione dei beni immobili del debitore che non coinvolgano comproprietari non debitori.

[ ... leggi tutto » ]

1 Giugno 2021 · Paolo Rastelli