Acquisto di autovettura gravata da fermo amministrativo – Possibile cancellare il vincolo esattoriale senza pagare pegno, se il proprietario debitore è deceduto?

Non se ne parla proprio: il fermo amministrativo non si estingue con il decesso del proprietario debitore.

Sto procedendo all’acquisto di un autoveicolo intestato ad un amico che a sua volta lo ha acquistato nel marzo 2017, a sua insaputa, da un precedente proprietario al quale era stato disposto nel febbraio 2017 un provvedimento di fermo amministrativo sulla macchina.

Da indagini svolte risulterebbe inoltre che il primo proprietario, a cui era stato imputato il fermo amministrativo, sia deceduto.

E’ possibile pertanto ottenere la cancellazione del fermo amministrativo su tale macchina, svincolando l’autoveicolo per impossibilità di recupero del credito a carico del debitore, essendo questi in data odierna deceduto e non più titolare del bene sottoposto a fermo?

Non se ne parla proprio: il fermo amministrativo non si estingue con il decesso del proprietario debitore. Per cancellare il fermo amministrativo che grava sull’autovettura del proprietario debitore deceduto, è necessario estinguere il debito esattoriale per il mancato pagamento del quale il fermo amministrativo fu iscritto sul veicolo.

L’estinzione del debito può essere effettuata pro quota dagli eredi del proprietario che abbiano accettato l’eredità, oppure dal nuovo proprietario.

Chi acquista l’automobile soggetta a fermo amministrativo, pertanto, al fine di evitare brutte sorprese, è tenuto ad effettuare una indagine per verificare l’attuale consistenza del debito esattoriale e ad assicurarsi che la somma di quanto versato all’attuale proprietario venditore e di quanto bisognerà versare ad Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) per poter liberare il veicolo dal fermo, sia congruente con il valore commerciale del bene che si sta per acquistare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Giugno 2021 · Giuseppe Pennuto