Acquisto casa e Assegno di inclusione

).

Ho intenzione di acquistare casa e da gennaio 2024 fare domanda per l’assegno di inclusione (al momento sono percettore di reddito di cittadinanza, nucleo familiare composto da marito, moglie e figlio minorenne). Ho tutti i requisiti richiesti dall’assegno di inclusione.

Pagando la casa 30000 euro, potrei fare tre bonifici al venditore cosi suddivisi?

1) Bonifico di dieci mila euro dal mio conto al venditore
2) Bonifico di dieci mila euro dal conto di mio padre al venditore
3) Bonifico di dieci mila euro dal conto di mio suocero al venditore.

In questo modo, non passerebbero sul mio conto 30000 euro (con bonifici per esempio di dieci mila euro di mio padre come regalo per l’acquisto della casa e altro bonifico di dieci mila euro di mio suocero come regalo per l’acquisto della casa).

Insomma, non voglio rischiare che si aumenti il patrimonio mobiliare che mi possa portare a perdere l’assegno di inclusione.

Si può fare tutto ciò?

Se si può fare bisognerà chiederlo al notaio che si occuperà del rogito: comunque, anche se i soldi dei donanti transitassero sul conto corrente del donatario, può anche darsi che ciò influirà pochissimo o quasi niente sulla giacenza media del conto corrente relativa all’anno 2023, specie se i 30 mila euro permarranno in conto corrente solo per un brevissimo periodo e se sul conto non ci sono stati depositi consistenti per la maggior parte dell’anno.

STOPPISH

5 Giugno 2023 · Simone di Saintjust