Accredito dello stipendio su un conto corrente intestato a terzi

l'articolo 1, comma 910, della legge 205/2017 stabilisce che il datore di lavoro può accreditare lo stipendio su un conto corrente indicato dal dipendente

Mi è stato notificato un pignoramento del conto corrente da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) in quanto ho una barca di cartelle da pagare per cifre ingenti: io ho un contratto determinato che scade tra qualche mese e volevo sapere se per accreditare lo stipendio potevo mettere l’IBAN del conto corrente di mia moglie, non cointestato.

A far data dal primo luglio 2018 i datori di lavoro o committenti corrispondono ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale con uno dei seguenti mezzi:

bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
– strumenti di pagamento elettronico;
– pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
– emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato. L’impedimento s’intende comprovato quando il delegato a ricevere il pagamento è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni.

I datori di lavoro o committenti non possono corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante direttamente al lavoratore, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato.

Così recita l’articolo 1, commi 910 e 911, della Legge 205/2017.

Quindi sicuramente il lavoratore dipendente, cui gli è stato pignorato il conto corrente, può indicare al datore di lavoro l’IBAN del conto corrente del coniuge per i successivi accrediti stipendiali.

D’altra parte, il datore di lavoro potrà dimostrare di aver corrisposto al lavoratore la retribuzione a lui spettante, semplicemente dimostrando di aver effettuato un bonifico sul conto corrente indicato dal lavoratore.

[ ... leggi tutto » ]

21 Ottobre 2023 · Simonetta Folliero