Accordo transattivo a saldo e stralcio richiesto da un debitore non aggredibile

Spesso l'addetto chiamato a perfezionare l'accordo transattivo a saldo stralcio con il debitore non gode della necessaria autonomia di valutazione

Ho un debito (una parte garantito da Confidi) vecchio di 9 anni di 22.000 € con la banca, passato a perdita e ceduto a Yoda SPV, per caso dopo tre mesi ho cambiato la residenza e fin ora non avuto mai nessuna comunicazione, ho 73 anni, prendo una pensione minima, la mia moglie non ha redditi, non abbiamo niente intestato, per non lasciare un brutto esempio a mio figlio (guarda caso fa secondo anno di giurisprudenza) ho deciso di chiedere un saldo e stralcio (con aiuto finanziario di mia suocera), secondo voi considerando la mia età e la mia scarsa capacità economica, e il debito che passato a perdita potrei avere una riduzione del debito?

Purtroppo gli addetti impiegati presso le società di recupero crediti hanno poca autonomia: dalla dirigenza vengono loro assegnate percentuali di sconto, al di sotto delle quali non possono scendere quando un cliente chiede di perfezionare un accordo transattivo a saldo stralcio per chiudere vecchie posizioni debitorie e non hanno un back office al quale rivolgersi per le opportune valutazioni di merito dell’offerta.

L’addetto al recupero crediti, in altre parole, non può e quasi sempre non sarebbe in grado di analizzare la situazione del debitore, stabilendo, ad esempio, in quali casi, come nella fattispecie, sarebbe meglio praticare uno sconto rilevante e prendere quel poco che il debitore offre, anziché niente.

Questa è la situazione, per cui la cosa migliore da fare, se non si è aggredibili e si intende chiudere una posizione debitoria solo per non fornire un cattivo esempio al proprio figlio e per non costringerlo a rinunciare all’eredità del genitore di qui a cent’anni, è quella di contattare il creditore e provare a presentare un’offerta. Se quest’ultima non venisse accettata, allora non resta che consolarsi, con la consapevolezza che almeno un tentativo è stato effettuato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Aprile 2024 · Chiara Nicolai