Indebito su prestazione NASPI

La NASpI percepita nel 2020 è incompatibile con le altre prestazioni assistenziali percepite nel 2021 per attività cessate nel 2020 causa Covid

In data 2 novembre mi arriva questa raccomandata dall’INPS: gentile Signore, a seguito di verifiche è emerso che lei ha ricevuto, per il periodo dal 12/03/2020 al 06/10/2020, un pagamento non dovuto sulla prestazione INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE NASPI numero 942082/2020 per un importo complessivo di euro tremila e 307,82 per la seguente motivazione: – Proroga concessa in prima istanza e successivamente annullata per mancato diritto in quanto incompatibile con Bonus Covid-19

Io per l anno 2020 ho ricevuto solo la proroga naspi mentre nell’ anno 2021 ho ricevuto le due indennità omnicomprensive di 2400 e 1600 euro. Ero un lavoratore somministrato a chiamata sia per l’anno 2020 che per l’anno 2021.

Le due indennità omnicomprensive che lei riferisce di aver percepito nel 2021 (Bonus Covid-19) erano in realtà riferite al 2020 destinate a coloro che nel corso della stessa annualità avevano cessato, ridotto o sospeso la loro attività, causa pandemia da virus Covid-19, senza aver maturato il diritto di accesso al beneficio dell’indennità di disoccupazione NASpI.

[ ... leggi tutto » ]

6 Novembre 2022 · Tullio Solinas