Diffida dei prestiti facili

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Se hai deciso di chiedere un prestito rivolgiti direttamente alle Banche o alle Finanziarie autorizzate. Sospetta di chi ti promette soldi in poco tempo e a condizioni stracciate.
Alcune società promettono prestiti incondizionati e molto vantaggiosi, nessuno dà nulla per nulla. In Italia i prestiti possono essere concessi solo dalle Banche e dalle Finanziarie legittimamente autorizzate: tutti gli altri sono soltanto intermediari, si limiteranno quindi a cercare la banca o la società finanziaria che erogherà il prestito.

L'intermediazione ha un costo di solito piuttosto alto, spesso indipendente dal buon esito della ricerca (clausola he deve essere indicata nel contratto di mediazione creditizia). Potresti ritrovarti a dover pagare dei soldi anche senza avere ottenuto nulla a volte addirittura in anticipo, a titolo di provvigione.
Quindi, se decidi di rivolgerti a una società che non sia una Banca, chiedi subito se è un erogatore diretto o solamente un mediatore creditizio.
In breve, ricordati di:

Per fare una domanda  sui prestiti facili, sulle carte revolving, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati, clicca qui.

9 Novembre 2007 · Loredana Pavolini