Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE quando nel nucleo familiare sono presenti soggetti disabili e/o non autosufficienti

Quando nel nucleo familiare sono presenti soggetti con disabilità e/o non autosufficienti, in sede di calcolo dell’ISEE, vengono applicate detrazioni e franchigie al fine di venire incontro alle situazioni di maggiore bisogno. In tali contesti, per ognuno dei componenti, disabili o non autosufficienti, anche se minorenni, deve sempre essere compilato, in aggiunta il quadro FC7 (modulo FC.2).

Occorrerà specificare il tipo di disabilità, poiché sono previsti abbattimenti crescenti del reddito del nucleo a seconda che si sia in presenza di una persona con disabilità media, grave o non autosufficiente.

Allo scopo di permettere gli opportuni controlli, dovranno essere inseriti alcuni dati identificativi della certificazione attestante il tipo di disabilità selezionata:

  • l’ente che ha rilasciato la certificazione attestante la disabilità / non autosufficienza;
  • il numero del documento / certificazione attestante la disabilità / non autosufficienza;
  • la data di rilascio della certificazione attestante la disabilità / non autosufficienza.

Infine, va specificato nel quadro FC7 del modulo FC.2, se la persona per la quale si compila la Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE è beneficiaria di prestazioni socio-sanitarie in ambiente residenziale a ciclo continuativo (RSA, RSSA, residenze protette, ecc.) al momento della presentazione della DSU.

In tal caso, deve anche essere riportato l’importo relativo alla retta versata per l’ospitalità alberghiera, riferito all'anno solare precedente la presentazione della DSU (ad esempio, nel 2015 deve essere indicata la retta versata nel 2014).

20 Novembre 2014 · Carla Benvenuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!