Come funzionano gli elenchi dei cattivi pagatori

Gli elenchi dei cattivi pagatori anche conosciuti come Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)  raccolgono informazioni sui contratti di finanziamento che gli istituti finanziari stipulano con i propri clienti. Gli istituti finanziari contribuiscono volontariamente ai Sic, trasmettendo ad essi, ogni mese, tutte le informazioni sulle richieste di finanziamento e sulle vicende che si verificano nel corso della durata dei finanziamenti erogati (ad esempio, la regolarità nel rimborso delle rate o il ritardo nei pagamenti).

Le informazioni contenute  negli elenchi dei cattivi pagatori vengono perciò aggiornate nel momento in cui, ad esempio, il signor Rossi chiede alla banca un nuovo finanziamento; ma anche ogni mese, quando l'istituto finanziario segnala ai Sic se il signor Rossi ha pagato puntualmente la sua rata, se ha saldato eventuali debiti pregressi o se ha estinto il rapporto di credito.

In base, quindi, all'andamento del piano di rimborso del finanziamento (puntualità nel pagamento delle rate oppure ritardi lievi o gravi), le informazioni contenute negli elenchi dei cattivi pagatori (SIC) si distinguono tra informazioni di tipo “positivo” e informazioni di tipo “negativo” (cattivo pagatore).

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come funzionano gli elenchi dei cattivi pagatori. Clicca qui.

Stai leggendo Come funzionano gli elenchi dei cattivi pagatori Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 6 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 28 febbraio 2017 Classificato nella categoria cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi e conseguenze Inserito nella sezione cattivi pagatori e centrali rischi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

  • Alberto Di benedetto 11 maggio 2010 at 13:44

    sono interessato ad avere informazioni sulla possibilità di capire come risolvere un problema di una cliente,Assegno denunciato per furto ,soldi sul conto presenti,assegno viene messo all’incasso ,la signora è protestata. La domanda è si può chiedere la copertura dei dati della signora fino alla fine delle indagini. Grazie

    • cocco bill 11 maggio 2010 at 15:47

      Salve Alberto. La domanda va posta in questo forum nella sezione debiti curata dal dott. Antonio Iuri Donati.

      La registrazione al forum è gradita ma non è obbligatoria. E’ possibile inserire la propria domanda e leggere la relativa risposta anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

  • Roberto Valente 6 gennaio 2010 at 09:54

    Salve,
    previa visura risulto essere segnalato in Experian mentre in CRIF e CTC risulto “”pulito””. Voglio precisare una cosa, che la FIDITALIA che mi ha segnlato in Experian, non mi ha mai comunicato (entro i previsti gg. 15) che il mio nominativo verrà classificato tra i “cattivi pagatori”. Il mio debito con loro è stato totalmente saldato. Posso fare qls al riguardo? Grazie Roberto

  • Marina 13 dicembre 2009 at 20:08

    Salve!
    Vorrei sapere se non pagando la bolletta TIM o SKY si viene segnalati come cattivi pagatori e se si,dove.

    Grazie per la risposta!

    • c0cc0bill 14 dicembre 2009 at 00:31

      Non ci risulta esistano elenchi comuni di cattivi pagatori per le società fornitrici di servizi.

  • antonio maiatico 20 dicembre 2008 at 11:44

    sono interessato ad avere informazioni sulla possibilità di accesso in tempo reale ai dati sic in quanto agente in attività finanziaria-mediazioni oro.

    diellefin agenzia finanziaria-prestifamily spa
    via scaloria 42
    71043 manfredonia (fg)
    tel. 0884589467
    cell. 3495894928




Cerca