Chiudere una attività individuale

Salve, mi chiamo Massimo e le volevo chiedere cosa serve al consulente per chiudere un’attività individuale (cessazione attività) e quindi p.iva, posizione inps ecc.e se possibile sapere, anche per sommi capi, quanto potrebbe costare.La ringrazio anticipatamente, grazie di tutto.


Allora, chiudere una ditta individuale è semplice: innanzitutto chiudere la partita iva e questo si può fare via internet tramite il servizio Entratel (il costo dipende dal consulente, non ci sono bolli o costi fissi).

Poi, andare alla camera di commercio con il modello di cessazione precompilato dell'attività (insieme ad una fotocopia di un documento d’identità e della ricevuta di chiusura della partita iva), in bollo da € 14,62 (non ci dovrebbero essere diritti di segreteria..cmq qualora ci fossero siamo sempre nell’ordine dei € 30,00).

Se l’attività è artigiana bisogna andare al comune invece.

In ultimo passare all'inps (la comunicazione di cessazione dovrebbe farla la camera di commercio ma io consiglio di fare comunque  una visita) di competenza oppure fare una raccomandata .a/r in carta semplice allegando la comunicazione di cancellazione arrivata dalla cam.di comm.e, sempre una fotocopia di un doc.e la ricevuta di cessazione della p.iva.Riassumendo,l’unico costo certo è la marca da bollo, il resto dipende dal commercialista. Il costo potrebbe lievitare se è quest’ultimo a fare tutti i vari giri.

Per fare una domanda su detrazioni, deduzioni ed agevolazioni fiscali; adempimenti fiscali necessari per avvio attività e regimi fiscali semplificati; termini di prescrizione degli accertamenti; notifica, pagamento e dilazione della cartella esattoriale; fermo amministrativo ed iscrizione ipotecaria; pignoramento ed espropriazione esattoriale; ravvedimento operoso, autotutela, adesione e ricorso tributario; e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

2 Febbraio 2009 · Andrea Ricciardi