Cartella esattoriale » Nulla se notificata fuori dalla provincia senza la delega dell’esattore che ha iscritto a ruolo
Va considerata nulla la cartella esattoriale, notificata al contribuente dalla società di riscossione, fuori dalla provincia rispetto all'esattore che ha iscritto a ruolo. È necessaria una delega telematica da allegare agli atti del processo in caso di contestazione da parte del contribuente.
È quanto affermato dalla Ctp di Como, con la sentenza numero 31/2013.
Commenti sul giudizio della Ctp
Accolto il ricorso di un contribuente e annullata la cartella esattoriale notificata da un ufficio di Equitalia situato fuori dalla provincia rispetto all'esattore che aveva iscritto a ruolo il tributo.
Dunque i Giudici non hanno esaminato il merito della controversia e hanno accolto la questione preliminare.
In particolare per la Ctp le norme fiscali sulle procedure delegate impongono all'Agente della Riscossione di avvalersi di altro soggetto quando la riscossione debba essere effettuata al di fuori dell'ambito territoriale di sua competenza.
In tal caso la delega è necessaria perché il Concessionario è titolare di una potestà esecutiva verso il contribuente che si può esprimere solo nell'ambito territoriale assegnatogli con il provvedimento di concessione che coincide con la Provincia, ma non al di fuori di esso.
In sostanza il delegante non può mai agire al di fuori del proprio ambito territoriale.
La riforma del 1999 ha ribadito l'operatività della delega per via telematica ai sensi dell'articolo 5, comma 4, lettera b ter) del D. legge numero 669/96 (cfr. anche articolo 91 del DPR 28/01/1988 numero 43).
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.
Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter
Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto
Seguici su Facebook
Seguici iscrivendoti alla newsletter
Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!