Cartella esattoriale » Nulla se notificata fuori dalla provincia senza la delega dell'esattore che ha iscritto a ruolo

Va considerata nulla la cartella esattoriale, notificata al contribuente dalla società di riscossione, fuori dalla provincia rispetto all'esattore che ha iscritto a ruolo. È necessaria una delega telematica da allegare agli atti del processo in caso di contestazione da parte del contribuente.

È quanto affermato dalla Ctp di Como, con la sentenza numero 31/2013.

Commenti sul giudizio della Ctp

Accolto il ricorso di un contribuente e annullata la cartella esattoriale notificata da un ufficio di Equitalia situato fuori dalla provincia rispetto all'esattore che aveva iscritto a ruolo il tributo.

Dunque i Giudici non hanno esaminato il merito della controversia e hanno accolto la questione preliminare.

In particolare per la Ctp le norme fiscali sulle procedure delegate impongono all'Agente della Riscossione di avvalersi di altro soggetto quando la riscossione debba essere effettuata al di fuori dell'ambito territoriale di sua competenza.

In tal caso la delega è necessaria perché il Concessionario è titolare di una potestà esecutiva verso il contribuente che si può esprimere solo nell'ambito territoriale assegnatogli con il provvedimento di concessione che coincide con la Provincia, ma non al di fuori di esso.

In sostanza il delegante non può mai agire al di fuori del proprio ambito territoriale.

La riforma del 1999 ha ribadito l'operatività della delega per via telematica ai sensi dell'articolo 5, comma 4, lettera b ter) del D. legge numero 669/96 (cfr. anche articolo 91 del DPR 28/01/1988 numero 43).

Fattispecie

In questo caso specifico il ruolo riportato nella cartella esattoriale è stato reso esecutivo dall'Ufficio dell'Entrate di Monza 1, di conseguenza l'Agente della Riscossione titolare del potere di riscossione era la società della riscossione competente per il rispettivo territorio, non EQUITALIA ESATRI S.p.A. competente per la Provincia di Como.

9 gennaio 2014 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Cartella esattoriale – cosa è l'iscrizione a ruolo chi è l'ente impositore
Il Ruolo è un elenco di Contribuenti Debitori che devono pagare un'imposta, una tassa, un contributo, una sanzione, un canone o altro e che non hanno versato o potuto versare direttamente all'ENTE Creditore (Stato, Regione, Provincia, Comune, INPS, INAIL, Consorzio, Ordine, Albo, Cassa di Previdenza Professionale etc.). Il Ruolo, ovvero ...
Estratto di ruolo - impugnabile se manca la notifica della cartella
La Cassazione, con ordinanza del 3 febbraio 2014 numero 2248, ha ribadito ancora una volta l'ammissibilità del ricorso tributario avverso l'estratto di ruolo, a condizione che la cartella non sia stata notificata (perchè in tal caso il ricorso deve essere proposto avverso la cartella, entro 60 giorni dalla notifica). La ...
Legittima la notifica della cartella esattoriale ad erede se atto richiama iscrizione a ruolo a carico del de cuius
In tema di accertamento la circostanza che la cartella di pagamento sia stata notificata all'erede dell'originario contribuente, non ne fa venir meno la legittimità, quando emessa in conformità dell'articolo 25 d.p. r. numero 602 del 1913, come sostituito dall'articolo 11 d. lgs . numero 46 del 1999, poiché, secondo costante ...
Notifica della cartella esattoriale e relata in bianco
Chi ha avuto modo di vedersi effettuata la notifica di una cartella esattoriale, ha potuto verificare di persona come nella cartella esista, solitamente nella prima pagina, un apposito spazio da compilare, nel quale l'agente notificatore dovrebbe riportare il dettaglio delle operazioni di notifica (data, ora, persona cui il plico viene ...
Estratto di ruolo di Equitalia » E' impugnabile
L'estratto di ruolo di Equitalia può essere impugnato dal contribuente se, lo stesso, è venuto a conoscenza della cartella esattoriale per la prima volta grazie a questo atto. Si ritiene legittima, infatti, la proposizione del ricorso avverso le cartelle cui gli estratti di ruolo fanno riferimento in assenza della prova ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale » nulla se notificata fuori dalla provincia senza la delega dell'esattore che ha iscritto a ruolo. Clicca qui.

Stai leggendo Cartella esattoriale » Nulla se notificata fuori dalla provincia senza la delega dell'esattore che ha iscritto a ruolo Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 9 gennaio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 luglio 2017 Classificato nella categoria ruolo estratto di ruolo e cartella esattoriale Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca