Avviso di accertamento relativo ad un solo anno di imposta

Ricevuto un avviso di accertamento

Due giorni fa mia madre ha ricevuto un avviso di accertamento dal quale risulta una maggiore imposta (hanno ragione,  perché non abbiamo indicato la rendita catastale di una specie di stanzino) di circa 1500 euro per l'anno 2007.  

Assieme alle sanzioni ecc,  il totale è di 2000 euro,  perché ci è stata comminata la sanzione minima e perché,  preoccupatissimi (sono due mattine che mi alzo con la nausea e che tremo tutta),  siamo già andati a definire il problema all'Agenzia dell'entrate, concordando il pagamento di imposta e sanzione (ridotta ad 1/6) in tre rate.

Mia madre ha in sostanza dichiarato un reddito di 27000 e qualcosa al posto di un reddito di 31000 e qualcosa.

Questo tra l'altro la fa rientrare in uno scaglione superiore, quindi sono state contestate anche delle detrazioni alle quali non aveva diritto.

Mia madre è in pensione, come mio padre, e nonostante prendano la stessa pensione la situazione non è per niente rosea.

Ora, il problema è che questa stessa situazione si è verificata fino all'anno di imposta 2010 compreso.

Come dobbiamo comportarci? Ci arriverà di sicuro l'avviso di accertamento per i periodi d'imposta successivi?  Le sanzioni saranno aumentate per via della reiterazione della violazione in più periodi d'imposta?

Se il pagamento rimarrà di 2000 euro l'anno abbiamo preventivato una spesa nei quattro anni di 8000 euro circa,  per noi sono tantissimi soldi (in famiglia uno solo di noi tre figli è formalmente a carico, ma in realtà lo siamo tutti, e in più c'è anche un nipote, che neppure figura a loro carico, ma è come un quarto figlio).
Che però versati in tre rate ogni anno sono una spesa tutto sommato sostenibile.

Il problema è: visto che la violazione si è ripetuta, il totale risulterà maggiore di 8000 euro?

Avremmo uno strumento per regolarizzare adesso la nostra posizione chiarendo tutto? Se sì, questo che tipo di spesa ci comporterebbe nel breve termine?

Noi pensavamo di attendere ogni anno l'avviso di accertamento, ma se poi gli 8000 euro aumentassero di molto per noi sarebbe una vera e propria rovina.

Avviso di accertamento e sanzione

Nel caso di violazioni continuate, anche in tempi diversi, si applica un'unica sanzione.

In particolare, se le violazioni riguardano un solo periodo d'imposta, la sanzione è determinata applicando quella prevista per la violazione più grave, aumentata da un quarto al doppio. Se, invece, violazioni della stessa natura vengono commesse in più periodi d'imposta, si applica la sanzione prevista per la violazione più grave aumentata dalla metà al triplo.

In ogni caso, la sanzione concretamente irrogata non può essere superiore a quella risultante dal cumulo delle sanzioni previste per le singole violazioni commesse.

25 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic