Assegni bancari e circolari – data valuta e disponibilità economica

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Dal 1° novembre 2009, la data di valuta degli assegni circolari non potrà mai superare un giorno lavorativo successivo alla data del versamento; per gli assegni bancari la data di valuta non potrà mai superare i tre giorni lavorativi.

La disponibilità economica al beneficiario delle somme versate non potrà mai superare i quattro giorni lavorativi successivi alla data del versamento per gli  assegni circolari; i giorni salgono a cinque per gli assegni bancari.

Anche queste disposizioni entrano in vigore il 1° novembre ma si tratta di norme temporanee perché già dal 1° aprile 2010 si cambia: da quel giorno la data di disponibilità economica non potrà mai superare i quattro giorni  per gli assegni bancari.

Per porre una domanda sulla data di valuta e di disponibilità di assegni bancari, circolari e bonifici, sui servizi bancari in genere, sulle carte di credito e di debito nonché su altri argomenti correlati, clicca qui.

12 Agosto 2009 · Simonetta Folliero