Pignoramento di beni in seguito a debito ex proprietario

C'è la possibilità che un domani un ufficiale giudiziario faccia pignoramento?

Buon giorno, sono un ragazzo 21 enne che vive ancora in famiglia, la quale ha un debito verso il nostro ex proprietario di casa.
Siamo stati sfrattati, la questione non è ancora andata per vie legali, ma potrebbe andarci.

La mia domanda è:  io possiedo una bici da corsa del valore di circa 500€, al quale sono molto affezionato, c'è la possibilita che un domani essa possa essere pignorata da un ufficiale giudiziario?

Può accadere che l'ufficiale giudiziario effettui un pignoramento presso la casa del debitore

Escluso il caso in cui sia stato lei a sottoscrivere il contratto di locazione, risultando successivamente moroso, può accadere che l'ufficiale giudiziario effettui un pignoramento presso la casa del debitore, presumibilmente suo padre.

Se lei custodisce la bici in casa, l'ufficiale giudiziario quasi sicuramente la pignorerà, in base alla presunzione che la bici è di suo padre. Toccherebbe a lei dimostrare che, invece, la bici è sua, ma esibendo la fattura d'acquisto.

Se non ha conservato la fattura d'acquisto della bici, il suggerimento è di tenerla lontana dalla casa in cui vive, ed ha residenza, suo padre.

Ma non subito. Cominci a preoccuparsi ed a trovare una soluzione quando, e se, a suo padre verrà notificato un decreto ingiuntivo.

28 settembre 2012 · Genny Manfredi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento di beni in seguito a debito ex proprietario.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.