Verbale di multa per divieto di sosta - La notifica è avvenuta dopo i termini di legge?

Mi è arrivata una multa per divieto di sosta: la multa è stata fatta il 30 giugno2011 ed è stata spedita dal comando di polizia che me l'ha inflitta il giorno 25 ottobre 2011 (sono passati 127 giorni).

La mia domanda è: come faccio ad essere sicuro che il giorno in cui il comando di polizia ha accertato e individuato il proprietario (cioè io) è proprio il 30 giugno?

In altri termini come faccio ad essere sicuro che i fatidici 90 giorni debbano partire proprio dal giorno 30-06?

Sul verbale non ci sono altre informazioni a riguardo e la multa l'ho presa quando ero in villeggiatura pertanto non posso recarmi al comando di polizia di persona.

Inoltre ho preso come data di fine periodo la data del 25 ottobre giorno in cui la lettera è stata spedita (timbro delle poste) e non il giorno che l'ho ricevuta (che sarebbe il 28-10), ègiusto così?

Potete dirmi qual è il decreto lgs che stabilisce i 90 giorni max per la notifica e potreste consigliarmi la frase da addurre nell'evetuale ricorso come motivazione?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su verbale di multa per divieto di sosta - la notifica è avvenuta dopo i termini di legge?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.