Mantenimento » Aumenta l'assegno se dopo la separazione ex coniuge obbligato riceve l'eredità

Aumenta il saldo dell'assegno di mantenimento per ex moglie e figli quando, dopo la separazione, l'ex coniuge obbligato riceve un'eredità.

Ciò perchè i beni acquisiti, dal coniuge obbligato, per successione ereditaria dopo la separazione legittimano l'aumento dell'assegno di mantenimento a carico della ex moglie e dei figli.

I redditi inadeguati del coniuge debole, che non consentono un tenore di vita analogo a quello di matrimonio, legittimano anche l'addossamento solo al padre delle spese straordinarie del bambino.

Questo, in breve, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 932/14.

L'ex marito eredita un grosso immobile: raddoppia l'assegno di mantenimento

Con la sentenza in esame un uomo si è visto raddoppiare l'onere di mantenimento, in favore della precedente consorte, in considerazione del fatto che l'ex coniuge obbligato aveva ereditato una notevole proprietà immobiliare.

A parere degli Ermellini, infatti, il patrimonio ereditato dal coniuge, immobiliare e non, rientra nei parametri da prendere in considerazione quando si determina un possibile aumento del mantenimento per il coniuge separato o divorziato.

Non ci può essere, invece, aumento se le condizioni economiche del coniuge beneficiario sono alla pari con quelle dell'ex coniuge.

L'importante è che il tenore di vita che si aveva in costanza di matrimonio venga il più possibile mantenuto anche dopo la separazione.

Un'eredità che porti un evidente beneficio economico a uno dei due ex coniugi deve pertanto essere presa in considerazione per quanto riguarda il mantenimento. Questo sia che si parli di assegno di mantenimento che di assegno divorzile.

Considerazioni finali

Dopo aver esaminato il verdetto espresso da piazza Cavour, possiamo dire che dopo la separazione, è legittimo richiedere un aumento dell'assegno di mantenimento nel caso in cui l'ex coniuge, obbligato a versare la somma mensile alla ex moglie e ai figli, riceva una cospicua eredità.

21 gennaio 2014 · Giuseppe Pennuto

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mantenimento » aumenta l'assegno se dopo la separazione ex coniuge obbligato riceve l'eredità.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.