Sono garante con una fideiussione omnibus per alcune società immobiliari

Sono garante con fideiussione omnibus di alcune società immobiliari con forma giuridica Srl. Sono unico proprietario della mia abitazione in cui vivo con mia moglie (in separazione dei beni) e i miei 2 bambini.

Le società immobiliari hanno degli affidamenti ipotecari su terreni lottizzati residenziali, e questi terreni hanno un valore periziato dalle banche più elevato degli stessi affidamenti concessi; le banche oltre all'ipoteca hanno anche le firme di garanzia personale - fideiussione - dei soci. Visto il momento di crisi volevo tutelare la mia casa da possibili attacchi delle banche avendo la mia firma di garanzia per la fideiussione e volevo chiedervi se c'è un modo sicuro per farlo, evitanto l'azione; o con donazione alla moglie o con una patrimoniale.

Se faccio il fondo patrimoniale sò che ci sono 5 anni di revocatoria da attendere prima che sia definitivo e che nessuno possa toccarlo, la stessa cosa vale anche per la donazione? oppure se dono a mia moglie le banche il giorno dopo non possono toccare la casa? In quanto avevo sentito che le donazioni a parenti stretti possono essere lo stesso attaccate dalle banche.

In definitiva vi chiedo cortesemente qual è la soluzione migliore per tutelare la mia casa.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sono garante con una fideiussione omnibus per alcune società immobiliari.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.