Centrale Rischi – risarcimento danni per segnalazione incauta di cattivo pagatore

Citiamo una recente ed interessante sentenza della Corte di Cassazione. Precisamente la numero 7958/2009, prima sezione civile.

Con questa sentenza i giudici hanno accolto il ricorso con il quale, il cliente di un Istituto Bancario nel verificare il passaggio a sofferenza della posizione a lui collegata e la conseguente segnalazione del nominativo alla centrale rischi, lamentava la mancanza di una preventiva verifica da parte della Banca della complessiva situazione debitoria, dall'analisi della quale, secondo quanto sostenuto dal ricorrente, si sarebbe potuto rilevare come, la predetta situazione, fosse imputabile a malversazioni commesse dalla moglie pertanto non ascrivibile al ricorrente.

I Giudici della Suprema Corte, hanno posto l'accento su alcuni principi fondamentali inerenti i criteri sulla base dei quali occorre rilevare “l'incauta segnalazione” nonché la non estraneità della Banca d'Italia all'applicazione della normativa dettata dal Codice della Privacy in tema di trattamento dei Dati Personali, da cui l'assoggettamento di questa, anche alle norme dettate in tema di responsabilità per l'esercizio dell'attività pericolosa ex articolo 2050 cc.

Per quel che concerne, i criteri in virtù dei quali occorre stabilire “l'incauta segnalazione”, la Cassazione, ha rilevato che , ai fini dell'obbligo di segnalazione “a sofferenza” alla centrale rischi, l'istituto di credito deve procedere a una disamina dell'intera situazione finanziaria dell'interessato e delle ragioni per cui si registrano degli inadempimenti non potendo dunque procedere de plano in presenza di un mero ritardo nel pagamento del debito.

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