La banca mi ha appena comunicato che alcune cambiali non sono state pagate - cosa posso fare per ottenere le somme in pagamento?

Le azioni fattibili in caso di mancato pagamento sono:

  1. Esecuzione forzata sul patrimonio del debitore, servendosi della cambiale come titolo esecutivo (purchè sia in regola con i bolli). Ciò iniziando con un atto di precetto, magari con l'aiuto di un legale, e proseguendo con l'eventuale pignoramento e vendita coatta dei beni del debitore.
  2. Il procedimento ingiuntivo. Ciò in particolare nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo. Ci si dovrà rivolgere al giudice per l'emanazione di un decreto ingiuntivo su cui basare poi l'azione di esecuzione forzata detta sopra. Oltre a disporre del titolo di credito non pagato si dovrà dare prova scritta del proprio credito, mediante un contratto, una fattura, etc.etc.
  3. L'ordinario giudizio di cognizione. Ciò nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo nè si abbiano elementi tali da poter ottenere un decreto ingiuntivo. La via è ovviamente più complessa e lunga delle precedenti perchè deve essere completamente accertata l'esistenza del proprio credito (il titolo di credito, non avendo valore di titolo esecutivo, non costituisce prova). La via è un normale processo civile con il quale si chiama in giudizio il debitore, con richiesta al giudice di accertare il credito e, conseguentemente, condannare il debitore a pagare.

La prima azione descritta è la classica azione cambiaria, perchè si basa sul possesso di titolo di credito avente piena efficacia di titolo esecutivo, documento che già di per sè certifica un credito ed un diritto ad agire di conseguenza, quasi automaticamente.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , , , ,

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la banca mi ha appena comunicato che alcune cambiali non sono state pagate - cosa posso fare per ottenere le somme in pagamento?. Clicca qui.

Stai leggendo La banca mi ha appena comunicato che alcune cambiali non sono state pagate - cosa posso fare per ottenere le somme in pagamento? Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 30 ottobre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 4 novembre 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 4 5 6

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca