Lavoro – Tirocinio formativo

Che cos'è il tirocinio formativo (o stage) e a cosa serve?

Il tirocinio formativo e di orientamento (o stage) è una forma temporanea di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, che può andare da un minimo di quattro mesi a un massimo di 2 anni. Il tirocinio non è un'assunzione, non dà vita ad un rapporto di lavoro: ti serve per orientarti e fare esperienza. Inoltre le attività svolte durante il tirocinio valgono come credito formativo e puoi riportarle nel tuo curriculum.

Io sono giovane! Allora posso fare un tirocinio? E per quanto tempo?

Sì, se hai concluso la scuola dell'obbligo e rientri in uno di questi gruppi:

Come tirocinante ho diritto a uno stipendio?

No, come tirocinante sei inserito solo temporaneamente nel mondo del lavoro, quindi la legge non prevede nessuna retribuzione per le attività che svolgi. Ma il tuo datore di lavoro è libero di decidere se darti un rimborso spese, un sussidio, un premio, una borsa di studio.

Attenzione: Se sei già in Italia con regolare permesso di soggiorno (ad esempio per motivi di studio), puoi svolgere un tirocinio formativo senza necessità di verificare la disponibilità di quote. Se invece ti trovi all'estero, non è richiesto un nulla osta al lavoro, ma dovrai chiedere il visto d'ingresso per motivi di studio o formazione direttamente alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel tuo paese, a seguito dell'approvazione - da parte della Regione ove si svolge il tirocinio - del progetto formativo redatto da chi lo propone e lo ospita.

I visti saranno concessi nei limiti di un contingente annualmente determinato.

7 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio