Imposte da versare per l'anticipo del TFR
Indice dei contenuti dell'articolo
Va ricordato che sull’anticipo TFR vanno pagate le tasse (articolo 11 decreto 252/2005):
- sugli anticipi per spese sanitarie, si ha una tassazione sull’importo erogato pari al 15% che si riduce dello 0.3% per ogni anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari che vanno oltre il quindicesimo anno e fino ad un’aliquota del 9%;
- sugli anticipi per spese acquisto prima casa, ristrutturazione, etc;
- l’aliquota applicabile all’importo di TFR anticipato è pari al 23%.
Da ricordare che la modalità di richiesta per l’anticipo del Tfr va sempre fatta per iscritto.
24 Febbraio 2014 · Gennaro Andele
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su imposte da versare per l'anticipo del tfr. Clicca qui.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
MI STO SEPARANDO DA MIA MOGLIE HO NECESSITA’ DI PRENDERE UN APPARTAMENTO IN AFFITTO MA NON HO L’ANTICIPO PER CAPARRA E PRIMA MENSILITA’ POSSO RICHIEDERE ANTICIPO TFR, PRECISO INOLTRE CHE IL MIO DATORE DI LAVORO E’ DESIGNATO DA EQUITALIA COME TERZO PIGNORATO E TUTTI I MESI VERSA IL 10% DELLO STIPENDIO.
Non è prevista l’anticipazione del TFR per la contingenza che, purtroppo, le interessa: si può ottenere un’anticipazione del TFR per le spese mediche per terapie, interventi etc, acquisto o costruzione della prima casa per se o per i figli, ristrutturazione straordinaria della casa di proprietà.