Che cos'è il TFR (Trattamento di Fine Rapporto

Indice dei contenuti dell'articolo

L’istituto del Tfr trova la sua disciplina nell’articolo 2120 del codice civile che disciplina il trattamento di fine rapporto e ne definisce il contenuto.

Il TFR o liquidazione o buonuscita, è quella somma di denaro che viene erogata a favore del lavoratore subordinato, pubblico o privato, nel momento in cui si verifica la cessazione del rapporto di lavoro continuativo, a prescindere quale sia stata la causa dell’interruzione (dimissioni, licenziamento) per cui essendo un diritto è comunque dovuto.

Lo stesso articolo 2120 del codice civile delinea tre punti fondamentali: garanzia del TFR in cui stabilisce il diritto a ricevere la liquidazione in caso di cessazione del rapporto di lavoro delineandone i criteri per il calcolo, rivalutazione del TFR, anticipazione del TFR.

24 Febbraio 2014 · Gennaro Andele

Indice dei contenuti dell'articolo




Condividi il post e dona


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su che cos'è il tfr (trattamento di fine rapporto. Clicca qui.

Stai leggendo Che cos'è il TFR (Trattamento di Fine Rapporto Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 14 Aprile 2018 Classificato nella categoria contratti di prestito e di garanzia

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 27 Marzo 2019 at 15:43

    MI STO SEPARANDO DA MIA MOGLIE HO NECESSITA’ DI PRENDERE UN APPARTAMENTO IN AFFITTO MA NON HO L’ANTICIPO PER CAPARRA E PRIMA MENSILITA’ POSSO RICHIEDERE ANTICIPO TFR, PRECISO INOLTRE CHE IL MIO DATORE DI LAVORO E’ DESIGNATO DA EQUITALIA COME TERZO PIGNORATO E TUTTI I MESI VERSA IL 10% DELLO STIPENDIO.

    • Ludmilla Karadzic 27 Marzo 2019 at 18:08

      Non è prevista l’anticipazione del TFR per la contingenza che, purtroppo, le interessa: si può ottenere un’anticipazione del TFR per le spese mediche per terapie, interventi etc, acquisto o costruzione della prima casa per se o per i figli, ristrutturazione straordinaria della casa di proprietà.