
Soggetti che possono succedere in caso di rinuncia dei chiamati
Se un uomo muore e la moglie rifiuta l’eredità, i figli pure, i nipoti pure, vanno a chiedere anche alle sorelle del defunto? A quale livello di parentela si ferma la catena delle rinuncie delle eredità?
Alla sua domanda risponde l’articolo 468 del codice civile, secondo il quale la rappresentazione ha luogo, nella linea retta a favore dei discendenti dei figli anche adottivi e naturali del defunto, e, nella linea collaterale a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
15 Marzo 2020 · Lilla De Angelis
Argomenti correlati: successione eredità
Approfondimenti
Successione eredità - Soggetti che possono succedere per rappresentazione in caso di rinuncia dei chiamati
Se un uomo muore e la moglie rifiuta l'eredità, i figli pure, i nipoti pure, vanno a chiedere anche alle sorelle del defunto? A quale livello di parentela si ferma la catena delle rinuncie delle eredità? ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su soggetti che possono succedere in caso di rinuncia dei chiamati. Clicca qui.
Stai leggendo Soggetti che possono succedere in caso di rinuncia dei chiamati • Autore Lilla De Angelis
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Buongiorno
Io e mio fratello avevamo ereditato un immobile al 50% x ciascuno. L’immobile non è abitato dalla morte della mamma,solamente lui vi aveva preso la residenza senza pero abitarvi. Purtroppo 2 mesi fa mio fratello è deceduto lasciando come eredi le sue figlie. Poiché queste abitano in Inghilterra e attialmente le chiavi dell’immobile le ho solo io, devo procedere all’inventario anche se non sarei una chiamata una volta fatta la successione ma solo x il fatto di essere in possesso di beni ereditari?
Sentite grazie
E che diamine, la stessa domanda inserita in ogni dove! Non c’è alcun rispetto per il nostro lavoro, le abbiamo già risposto appena qui sotto.
Buonasera, io e mio fratello abbiamo ereditatoun immobile al 50% ciascuno. L’immobile non è abitato dalla morte dalla morte della mamma solamente lui vi aveva preso la residenza senza però abitarvi, entrambi avevamo le chiavi. Purtroppo 2 mesi fa mio fratello e deceduto. Io chiederei quindi se, non essendo ancora stata fatta la dichiarazione di successione con relativi triibuti da parte delle sue figlie, io devo gia consegnare loro le chiavi di quel immobile.
Mille grazie.
La dichiarazione di successione ed il pagamento dei relativi tributi è questione che riguarda esclusivamente le due figlie eredi di suo fratello e l’Agenzia delle Entrate. Pertanto, farebbe bene a consegnare le chiavi dell’appartamento alle legittime comproprietarie.