stato di famiglia
Vivo con la mia compagna e suo figlio non siamo coniugati .
Vivo con la mia compagna e suo figlio non siamo coniugati . Devo richiedere il calcolo isee e mi è stato detto da Equitalia che posso fare l'autocertificazione stato famiglia inserendo solo il mio nome.é vero?
E' vero se all'anagrafe la sua compagna è stata registrata con scheda anagrafica a parte, insieme a suo figlio. Dovrebbe essere così, dal momento che voi non siete legati da rapporti di coniugio, parentela o affinità. Ma spesso accade che gli impiegati non differenzino le famiglie anagrafiche.
In altre parole, se comparite nello stesso stato di famiglia, costituite anche un solo nucleo familiare. E dunque compagna e figlio vanno inseriti nella DSU/ISEE. Il che, se la sua compagna non lavora, potrebbe anche costituire un vantaggio per ottenere una dilazione più vantaggiosa del debito iscritto a ruolo.
Sulla possibilità di procedere ad un'autocertificazione che confligge con atti d'ufficio sarei ben attento. Meglio recarsi in anagrafe e richiedere la separazione delle famiglie anagrafiche (la sua da una parte e quella della sua compagna con il proprio figlio dall'altra) motivando la convivenza come occasionale, giustificata da spirito di ospitalità oppure motivata da ragioni di lavoro (o studio).