Sovraindebitamento con equitalia per titolare di ditta individuale

Sovraindebitamento per un debito con lo Stato

Sono titolare di una ditta individuale e faccio consulenze: dopo 15 anni di mutuo regolarmente estinto, ora sono indebitato con lo stato per parecchie migliaia di euro (o pagavo tutte le tasse o non pagavo il mutuo ed ho scelto di pagare il mutuo).

Ho già in essere una rateizzazione con Equitalia che riesco a pagare regolarmente (per adesso); preciso che l’appartamento dove abito è già stato pignorato a suo tempo ed Equitalia ha successivamente iscritto ipoteca giudiziale.

A dicembre mi è arrivato un accertamento dall'agenzia delle entrate e a fine gennaio saranno passati i 60 giorni fatidici e dopo l’atto sarà esecutivo…..

Sono sempre stato ottimista però adesso la vedo veramente dura riuscire a pagare una seconda eventuale rateizzazione, ho fatto due conti e penso che sarà impossibile !!

In ogni caso mi preparo al peggio: ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara, per questo motivo vi chiedo se potete rispondere a queste domande:

1) se decidessi per il fallimento o un concordato…..come ditta individuale posso avvalermi del decreto del 16/12/2011 sul sovraindebitamento ?

2) il decreto per il sovraindebitamento è valido anche per i debiti verso lo stato (cartelle irpef, iva, inps ecc)

Ecco un link alla legge sul sovraindebitamento

Di seguito il testo della nuova legge sul sovraindebitamento ma credo che le servirà a poco per Equitalia.

23 Ottobre 2012 · Andrea Ricciardi