sospensione mutuo

Ho chiesto alla mia banca la sospensione del mutuo per problemi economici; mi ha risposto che prima devo mettermi alla pari con le rate, poi devo risolvere la sofferenza che ho con un'altra banca; tutto questo è vero? come mi devo comportare? ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio.

L'accordo per la sospensione dei mutui ABI-Ministero delle finanze, prevede il non pagamento delle rate per 12 mesi, testualmente:
"Il protocollo specifica nel dettaglio che il beneficiario del provvedimento è il “sottoscrittore del mutuo per l'acquisto della abitazione principale, o un componente del nucleo familiare convivente, che abbia usufruito dalla data di oggi e fino alla fine del 2011 di interventi per il sostegno al reddito per la sospensione del lavoro ovvero abbia subito la perdita della prima occupazione da lavoro dipendente”.


Altra cosa la moratoria, che prevede il blocco delle rate per 18 mesi, e per accedere alla quale i requisiti sono:
Mutuo non superiore a 250 mila euro aperto da almeno un anno.

  1. Mutuo per l'acquisto della prima casa.
  2. I clienti devono attestare un ISE non superiore a 30mila euro annui.
  3. I clienti devono essere rimasti disoccupati per almeno tre mesi (sono esclusi i cassaintegrati), che hanno subito il decesso o l'invalidità permanente di un familiare che contribuiva con almeno il 30% delle entrate.
  4. I clienti che stanno affrontando spese di ristrutturazione per almeno 5 mila euro annui.
  5. Se i clienti che hanno rate a interesse variabile hanno subito un loro aumento di almeno il 20%.


Quindi è legittimo che la Sua banca Le abbia richiesto di rientrare delle rate arretrate del mutuo, se sono più di tre. Le restanti mi paiono scuse accampate per rifiutare l'operazione e/o indurre il cliente al rientro (come se uno non pagasse le rate per scelta).

4 Marzo 2011 · Simone di Saintjust