La sospensione cautelare nel processo tributario

La sospensione cautelare dell'atto tributario

Nel processo tributario è ammessa la sospensione cautelare dell'atto impugnato, eventualmente subordinata ad una fideiussione. Salvo il diritto del ricorrente al rimborso delle spese

L'articolo 47 del Decreto Legislativo numero 546/92, ha introdotto nel rito tributario l’istituto della sospensione cautelare.

In particolare la norma prevede che: "Il ricorrente, se dall'atto impugnato può derivargli un danno grave ed irreparabile, può chiedere alla commissione provinciale competente la sospensione dell'esecuzione dell'atto con istanza motivata proposta nel ricorso o con atto separato .

..".

Il provvedimento di sospensione cautelare ai sensi dell'articolo 47 del Decreto Legislativo numero 546/92, può essere parziale e può imporre al ricorrente la prestazione - entro il termine stabilito dal giudice - di una idonea garanzia sotto forma di cauzione o, più spesso, di una fideiussione bancaria o assicurativa (Commissione Tributaria di Gorizia, ordinanza del 23 luglio 2009, numero 62).

In tale ipotesi, laddove venga definitivamente accertato che l'imposta non era dovuta o era dovuta in misura minore rispetto a quella accertata, il ricorrente avrà diritto al rimborso dei costi sostenuti per la fideiussione, in base all'articolo 8, comma 4, dello Statuto del contribuente ("L'amministrazione finanziaria è tenuta a rimborsare il costo delle fideiussioni che il contribuente ha dovuto richiedere per ottenere la sospensione del pagamento o la rateizzazione o il rimborso dei tributi").

Va ricordato che l'istanza di sospensione non può riguardare tutti gli atti impugnabili elencati dall'articolo 19 del Decreto legislativo numero 546/1992, ma deve riguardare solo gli atti che impongono pagamenti di tributi.

Bisogna quindi precisare quali sono gli atti sospendibili e quelli non sospendibili.

Gli atti che possono essere sospesi cautelativamente nel processo tributario

Sono sospendibili i seguenti atti:

La sospensione cautelare nel processo tributario - Gli atti non suscettibili di sospensione

La sospensione non è ammessa con riferimento ai seguenti atti:

9 Marzo 2013 · Giorgio Valli