Socio accomandante e debiti di una sas - cosa si rischia?

Sono un ex socio accomandante di una sas

Sono un ex socio accomandante di una sas. Sono stato socio per tre anni fino a marzo 2012.

Ho ceduto e venduto la mia quota con atto notarile senza raccomandata di preavviso poiché ho trovato subito chi acquistava le mie quote.

La mia domanda è questa.

Poiché l'azienda è in difficoltà economiche e penso sia prossima allo stato di insolvenza, possono chiedere qualcosa anche a me come ex socio? La mia quota era il 3% su 97% dell'accomandatario nullatenente.

Durante la carica di socio che avevo ho fatto anche ordine con le aziende ma non ho mai firmato assegni o cambiali. Posso avere problemi poiché ho fatto divieto di ingerenza?

In qualità di socio accomandante potrebbe essere chiamato a rispondere del 3% sulla massa debitoria

Nella società in accomandita semplice i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), mentre i soci accomandatari rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

Dunque, eventualmente, lei,in qualità di socio accomandante potrebbe essere chiamato a rispondere del 3% sulla massa debitoria accumulata dalla società durante la sua permanenza.

24 settembre 2012 · Simonetta Folliero

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su socio accomandante e debiti di una sas - cosa si rischia?. Clicca qui.

Stai leggendo Socio accomandante e debiti di una sas - cosa si rischia? Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 24 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca