Sinistro stradale in retromarcia – Di chi e’ la responsabilità?

Sinistro stradale in retromarcia - Chi ha torto?

Sono stato coinvolto in un incidente stradale mentre stavo uscendo da un parcheggio, con la mia macchina, in retromarcia.

Ero impegnato nella manovra e sono stato preso in pieno da un'altra automobile, che sopraggiungeva nel senso marcia adiacente alla posizione di in cui sostava il veicolo.

Prima di uscire dal parcheggio, sono sicuro di aver controllato bene gli specchietti retrovisori, avendo azionato anche gli indicatori.

Appena mi apprestavo a concludere la manovra, però, e' avvenuto l'incidente.

Sono sicuro che l'altra macchina procedeva a velocità molto elevata, senza curarsi delle mie indicazioni di manovra.

Dopo l'episodio, abbiamo compilato regolarmente il CID.

Vorrei sapere, in questo caso di sinistro stradale, chi ha ragione?

Sinistro stradale in retromarcia - Chi provoca un sinistro stradale mentre è in retromarcia ha sempre la responsabilità

Purtroppo per lei, si trova dalla parte del torto: infatti, chi provoca un sinistro stradale mentre è in retromarcia ha sempre la responsabilità e, pertanto, è obbligato a risarcire i danni materiali e morali.

Il Giudice di Pace di Perugia, con la sentenza numero 1517 del 2012 ha stabilito che la manovra di retromarcia di chi stia uscendo da un parcheggio per immettersi sulla strada, impone di dare sempre la precedenza ai veicoli in marcia normale.

Il conducente in retromarcia, pertanto, può immettersi sul regolare senso di marcia solo quando sia stato in grado di percepire e dominare visivamente tutto lo spazio retrostante da impegnare.

La retromarcia viene identificata dal giudice come una manovra pericolosa e pertanto, viene ad essere esclusa la possibilità del concorso di colpa nel sinistro.

Ovvero in questo caso, cade la presunzione di colpa reciproca.

Si metta l'anima in pace.

Talvolta, sbagliando si impara.

4 Febbraio 2013 · Gennaro Andele