Quando il recupero crediti asserisce che non serve esibire un estratto conto cronologico del debito

Avevo scritto pochi giorni per una questione di un finanziamento che ho fatto 3 anni fa con la Santander di 10.000 euro purtroppo da piu di un anno e mezzo che ho perso il mio lavoro tempo indeterminato m sono trovata in difficolta per pagarlo .

Adesso la banca inizialmente mi aveva chiesto il rientro totale del debitto piu 2.500 euro ancora per le interessi di mora (5,13% il tasso ).Per tutto il tempo di dissocupazione ha pagato la mia assicurazione l importo di 2.598 euro, oltre io 8 rate del importo di 215 euro mensilmente prima di trovarmi nella difficolta lavorativa .

Ho chiesto il saldo cronologico come Lei mi ha proposto di fare,non sono stati molto disponibili, ho parlato con un ufficio legale di roma con una signora che mi ha detto ti essere tuto chiaro e non mi serve la lista cronologica .

Mi ha proposto che mi possono togliere gli interessi e di farla franca come si dice pagando solo 7.000 euro subito e finisce tutto cioe pagare anche molto meno di quello che era il mio prestito iniziale, mi devo fidare di questa proposta o no ? per favore chiedo il suo aiuto.
Le hanno detto che a lei non serve l’estratto cronologico? Che è tutto chiaro?

Benissimo, se lo faccia mettere per iscritto che l’estratto cronologico relativo a capitale interessi e spese di esazione non serve.

Sa perchè signora non vogliono inviarle l’estratto conto? Perchè sono loro che vogliono farla franca, come si dice, dalle conseguenze derivanti da una successiva denuncia per applicazione di tassi di interesse superiori a quelli massimi stabiliti da Bankitalia. Quelli che vengono indicati come tassi usurari.

Comunque signora, lei non deve avere colloqui solo telefonici. Quello che le riferiscono deve essere riportato su carta intestata della società. Le chiacchiere, come si dice, stanno a zero.

19 Dicembre 2010 · Simone di Saintjust