Istruzione – Secondo ciclo

Che cos'è il secondo ciclo?

Il secondo ciclo è costituito dal sistema dei licei e dell'istruzione-formazione professionale. Tutti i percorsi permettono di accedere all'Università.

È possibile passare da un percorso all'altro?

Sì, ed è anche possibile cambiare indirizzo all'interno dello stesso percorso, attraverso le iniziative didattiche offerte dalla scuola; a partire dai 15 anni, infatti, sono previste diverse modalità di apprendimento:

I LICEI

Quanti tipi di licei esistono in Italia?

Artistico, Classico, delle Scienze umane, Economico, Linguistico, Musicale, Scientifico, Tecnologico. I licei sono suddivisi in 2 bienni, più un quinto anno per l'approfondimento disciplinare e l'orientamento agli studi superiori.

Quanto dura la frequenza dei licei?

5 anni.

Alla fine del liceo, devo sostenere un esame?

Sì, l'esame di stato alla fine del quinto anno. Serve per l'iscrizione all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

ISTRUZIONE-FORMAZIONE PROFESSIONALE

Che cos'è?

È un percorso di studi di 4 anni che permette di conseguire delle qualifiche, riconosciute a livello nazionale ed europeo e spendibili nel mondo del lavoro.

E dopo, posso iscrivermi all'Università?

Sì, se hai conseguito una qualifica almeno quadriennale. In questo caso, potrai frequentare un anno di preparazione all'esame di stato, necessario per iscriverti all'Università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il diploma conseguito al termine del percorso di istruzione e formazione professionale dà anche diritto ad accedere all'istruzione e formazione tecnica superiore.

8 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio