DOMANDA
Vorrei sapere se è lecito che dopo la notifica di pignoramento presso terzi (banca) a mio marito solo perché il conto è cointestato con me, anche io risulto segnalata alla banca dati e non posso accedere a nessun tipo di credito. Tra le altre cose appena ci è stato notificato il pignoramento mio marito ha pagato e controparte ha fatto gli avvisi di legge alla banca ed infatti il pignoramento non era neppure stato depositato in tribunale.
Dunque volevo sapere come fare per togliere la mia segnalazione dato che non ero debitore, inoltre mi dite se è giusta la segnalazione di mio marito? Vorrei precisare che il debito derivava da una sentenza e la controparte ha notificato il pignoramento nonostante mio marito avesse detto che avrebbe pagato. Ora ci troviamo rovinati perchè, come detto, neppure io posso chiedere un prestito.
RISPOSTA
Nel suo caso si tratta di dati pubblici, relativi ad azioni esecutive come il pignoramento del conto corrente, prelevati dalle cancellerie del tribunale (e non forniti ad un Sistema di Informazioni Creditizie – SIC – dal creditore insoddisfatto in seguito a finanziamento non rimborsato dal debitore inadempiente). Tali dati, pubblici, vengono censiti da società specializzate nel fornire informazioni commerciali e imprenditoriali a chi ne fa richiesta. Evidentemente suo marito opera come amministratore, socio di compagini societarie o è titolare di un’impresa individuale. L’informazione commerciale resa disponibile in queste banche dati specializzate rileva che c’è stato un pignoramento, in seguito a sentenza non ottemperata da Pinco Pallino, di un conto corrente intestato a Pinco Pallino e a Sempronia Pallino (coniuge di Pinco Pallino). La segnalazione del coniuge non debitore è, pertanto, indiretta e deriva esclusivamente dalla descrizione del bene pignorato a seguito della sentenza non ottemperata da chi ne era obbligato. La circostanza che il debitore sottoposto ad azione esecutiva si sia dichiarato disponibile ad ottemperare, se non dopo la notifica del precetto, solo dopo la notifica del pignoramento è assolutamente irrilevante. Per quanto riguarda il diniego alle richieste di finanziamento da parte di Sempronia Pallino, coniuge non debitrice del debitore esecutato, essa non può essere direttamente correlata alla registrazione delle informazioni provenienti dal tribunale: al giorno d’oggi non è facile ottenere un prestito.
6 Gennaio 2026