DOMANDA
Salve, ho ricevuto delle bollette da pagare dello stesso anno da enel ed enel energia a nome di mia mamma deceduta nel 2018… Le utenze da pagare sono 2014/2016 ma li devo pagare?
RISPOSTA
Se lei, che ci scrive, non ha rinunciato formalmente all’eredità di sua madre, è tenuto a pagare: potrebbe anche rinunciare adesso, se non ha accettato esplicitamente l’eredità oppure se non c’è stata accettazione tacita. Ci sarebbe da verificare la debenza prescrizionale della/delle bolletta/bollette del 2014 (la prescrizione delle bollette luce e gas è di 2 anni (biennale) per le richieste successive al 1° marzo 2018 per l’elettricità e al 1° gennaio 2019 per il gas, a partire dalla data di scadenza della bolletta; prima di tali scadenze era quinquennale) ma c’è anche da verificare se il fornitore non abbia inviato a sua madre comunicazioni interruttive del termine di prescrizione in riferimento proprio alla/alle bolletta/bollette del 2014.
29 Dicembre 2025
Questo post totalizza 147 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto