Delucidazioni su un eventuale pignoramento per posizione debitoria rinegoziata ed estinta

Deve essere verificata la legittimità e l'autenticità della liberatoria ottenuta dall'agente finanziario


DOMANDA

Salve, quest’anno sono stato pignorato ovvero da marzo hanno iniziato ad accantonare il 5 del mio stipendio in attesa di assegnazione; nel mese di luglio tramite agente finanziario ho rinegoziato la delega di pagamento e pertanto ho chiuso la posizione in oggetto. Quello che avevano accantonato mi verrà restituito questo mese come da comunione del mio ente però a quanto pare if.is non ha messo a conoscenza della chiusura l’avvocato che ha in affido la mia pratica e pertanto lo stesso ha iscritto a ruolo la posizione e praticamente prossima settimana dovrei presentarmi in tribunale. Ma io ho la liberatoria della chiusura attestazione del bonifico effettuato e tutto. Come devo comportarmi ? Grazie a chi mi risponderà/aiutera’.


RISPOSTA

In corso di udienza, la cosa migliore da fare è consegnare copia autenticata della liberatoria ottenuta all’avvocato di controparte che ha agito promuovendo l’azione legale finalizzata al recupero del credito. Se la liberatoria sarà ritenuta autentica e legittima (nel senso che l’agente finanziario che ha assistito il debitore era legittimato a trattare e concludere per il creditore) l’avvocato provvederà ad estinguere il processo e lei potrà ricevere da datore di lavoro gli stipendi accantonati.

Altrimenti, dovrà minacciare l’agente finanziario in questione, di chiarire la propria posizione e quella del presunto debitore, pena una denuncia per truffa.


21 Ottobre 2025

Questo post totalizza 85 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile