DOMANDA
Ho ricevuto una raccomandata da poste private fulmine group a loro dire, che non e’ stata ritirata contenente un’ingiunzione a pagare della LABCONSULENZE per conto del mio comune di una multa vecchia di 5 Anni almeno. A prescindere trattandosi d’ingiunzione non avrebbero dovuto inviarmi la comunicazione di avvenuto deposito CAD? per mettermi a conoscenza?
Ad ogni modo considerando che sono un tantino preoccupato, questa labconsulenze puo’ fare azioni esecutive per il recupero senza passare da un giudice tipo ader ? E se si dalla Vostra esperienza quali sono le tempistiche? Ci saranno ulteriori comunicazioni prima dell’inizio delle azioni esecutive?
Grazie
RISPOSTA
LABCONSULENZE è un concessionario locale che si è aggiudicato la riscossione coattiva di sanzioni amministrative ed entrate tributarie di alcuni Comuni Italiani.
La CAD (Comunicazione di Avvenuto Deposito) è la Comunicazione che deve essere inviata dall’agente postale al destinatario dell’atto quando la consegna del documento non è stata possibile per assenza del destinatario o di altre persone idonee al ritiro.
Con la sentenza 10012/2021 la Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha enunciato il principio di diritto secondo il quale, in tema di notifica di un atto impositivo ovvero processuale tramite il servizio postale secondo le previsioni della legge 890/1982, qualora l’atto notificando non venga consegnato al destinatario per rifiuto a riceverlo ovvero per temporanea assenza/inidoneità di altre persone a riceverlo, la prova del perfezionamento della procedura di notifica può essere data dal notificante esclusivamente mediante la produzione giudiziale dell’avviso di ricevimento della raccomandata che comunica l’avvenuto deposito dell’atto notificando presso l’ufficio postale.
La pronuncia a sezioni unite si era resa necessaria in quanto alcuni orientamenti giurisprudenziali precedenti ritenevano sufficiente per il perfezionamento della procedura di notifica in assenza del destinatario con l’invio della CAD senza ricevuta di ritorno.
Pertanto, per chiarire la situazione si può richiedere agli uffici di LABCONSULENZE la produzione di copia delle relate di notifica relative all’ingiunzione fiscale di cui di discute. Se la Comunicazione di Avvenuto Deposito (CAD) è stata inviata dopo la pubblicazione della sentenza a sezioni unite (avvenuta il 6 maggio 2021) senza ricevuta di ritorno, la notifica dell’ingiunzione stessa è invalida.
Inoltre, il primo comma dell’articolo 209 del Codice della Strada (CdS) stabilisce che il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni al CdS si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Per cui va verificato l’intervallo che intercorre dalla data di infrazione o dalla data di notifica del verbale alla data di notifica dell’ingiunzione fiscale.
L’articolo 18 del Decreto Legislativo 46/1999 sancisce che le disposizioni di cui al capo II del titolo I e al titolo II del DPR 602/1973 (DPR che regola l’attività di riscossione dell’Agenzia delle Entrate Riscossione) si applicano anche ai concessionari locali.
L’articolo 72 bis del DPR 602/1973, che prevede l’azione esecutiva di pignoramento diretto presso terzi tramite ordine al terzo, senza vaglio del giudice, in luogo della citazione di cui all’articolo 543 del codice di procedura civile e quindi senza passaggio in tribunale, appartiene al Titolo II del DPR 602/1973 e quindi sarebbe applicabile da LABCONSULENZE, ma, questa è la buona notizia, i concessionari locali (ma anche Agenzia delle Entrate Riscossione), per evitare complicazioni riconducibili all’effettiva interpretazione normativa e alla dubbia costituzionalità dell’articolo, preferiscono procedere con la citazione giudiziale di cui all’articolo 543 del codice di procedura civile.
14 Febbraio 2025
Questo post totalizza 134 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

