Legge sovraindebitamento in caso di ingente debito esattoriale – Sarà necessario liquidare l’unica casa di proprietà del debitore?

La domanda a cui si cerca di rispondere è: in caso di adesione alla procedura di esdebitazione dovrà essere liquidata anche la casa di proprietà?


DOMANDA

Se io volessi aderire alla legge sul sovraindebitamento, dovrei dare via la mia unica casa? Vedo nell’art 266 4. Non sono compresi nella liquidazione: “d) le cose che non possono essere pignorate per disposizione di legge.” Riguarda anche la prima casa che non puo’ essere pignorata dallo stato? Grazie 1000


RISPOSTA

La questione è molto articolata e complessa: se il debito esattoriale è ingente, nella liquidazione volontaria del debito esattoriale dovrebbe essere compresa la prima casa di proprietà.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia (purtroppo l’accesso è possibile solo nelle ore d’ufficio) dove è reperibile l’elenco degli Organismi abilitati alla Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCCS), nonché tutti i dati di contatto per ottenere le informazioni necessarie nonché adeguata assistenza per sottoporre, al giudice, una richiesta di integrale o parziale esdebitazione presso il Tribunale territorialmente competente per luogo di residenza del debitore.


3 Febbraio 2025

Questo post totalizza 101 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile