Posso percepire l’SFL oltre i 12 mesi di fruizione inizialmente previsti se il mio nucleo familiare percepisce l’Assegno di Inclusione (AdI)?

Chi appartiene a nucleo familiare che già fruisce dell'Assegno di Inclusione, potrà seguire i corsi SFL percependone l'indennità non oltre i tremila euro


DOMANDA

Ho percepito SFL per 12 mesi nell’anno 2024, esonerato dalle politiche attive perché a quel tempo ero volontario del Servizio Civile. Siccome ora, ho visto che è riattivabile l’SFL per altri 12 mesi, volevo chiedervi, nonostante mio padre percepisce l’ADI in quanto invalido, posso comunque richiedere nuovamente l’SFL?


RISPOSTA

L’indennità relativa alla frequenza di corsi di Supporto e Formazione per il Lavoro (SFL) è cumulabile con il beneficio ADI entro il limite massimo di euro tre mila per singolo componente.

Ora, poiché l’articolo 1, comma 198, della legge di Bilancio 2025 (legge 207/2024) ha elevato ad euro 500 mensili l’indennità SFL, a partire da gennaio 2025, consentendo anche una proroga della frequenza ai corsi SFL di ulteriori 12 mesi in casi particolari (a discrezione di INPS e Ministero del Lavoro), ciò significa che se il nucleo familiare di appartenenza percepisce l’Assegno di Inclusione (AdI), il singolo componente, per il quale INPS e Ministero del Lavoro avessero accettato la proroga, non potrà percepire l’indennità SFL per più di sei mesi.


26 Gennaio 2025

Questo post totalizza 72 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile