Omissioni in Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE

Della Dichiarazione Sostitutiva Unica omissiva risponde, penalmente e civilmente, il dichiarante


DOMANDA

Lo stato di famiglia comprende me, mio figlio con sua moglie e i loro 2 figli. Siccome mio figlio ha un’attività con dichiarazione separata, io e mia nuora (che non lavora) accumuniamo i nostri dati per compilare l’Isee. Io riporto gli importi che fanno riferimento ai CUd dei mie committenti. Cosa succede se la mia dichiarazione non li riporta tutti abbassando così anche l’ISEE? Tutto l’ISEE verrebbe contestato con sanzioni, o soltanto la mia parte escludendo mia nuora? Grazie


RISPOSTA

Il nucleo familiare di riferimento per la dichiarazione DSU/ISEE deve comprendere anche i dati del figlio incluso nello stato di famiglia.

Per non commettere errori che possono generare la restituzione dei costi delle prestazioni fruite ma non spettanti in base all’ISEE, (oltre a sanzioni ed interessi) si suggerisce di presentare ISEE precompilato oppure di rivolgersi ad un CAF di fiducia esibendo il certificato di stato di famiglia, le CU relative a tutti i componenti nonché le giacenze medie dei conti correnti di tutti i componenti.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica omissiva risulta invalida nella sua interezza e delle omissioni risponde, penalmente e civilmente, il dichiarante; il dichiarante risponde altresì, con sanzioni, multe e richiesta di restituzione dei rispettivi costi, degli indebiti collegati a prestazioni eventualmente fruite, ma non spettanti da tutti i componenti del nucleo familiare.


9 Gennaio 2025

Questo post totalizza 102 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile