DOMANDA
Sono un pensionato statale e quasi sicuramente subirò un pignoramento dal recupero crediti. Sono in attesa di ricevere l’importo relativo ad un prestito ottenuto dietro cessione del quinto che sarà accreditato sul conto corrente dove viene accredita la pensione. Cosa devo fare per salvare i soldi della cessione del quinto?
RISPOSTA
Potrebbe aprire un nuovo conto corrente o dotarsi di una carta prepagata , comunicando alla finanziaria le nuove coordinate IBAN su cui accreditare il prestito dietro cessione del quinto. In questo modo il creditore non farebbe in tempo ad individuare il nuovo conto corrente di accredito. Non è necessario che il conto di accredito della pensione e dell’importo relativo al prestito ottenuto debbano coincidere, ma se anche così fosse, basterà comunicare all’INPS le nuove coordinate di accredito.
Subito dopo l’accredito dell’importo relativo al prestito ottenuto dietro cessione del quinto, dovrà distribuirlo su conti correnti di amici e parenti fidati che non siano, naturalmente, in odore di pignoramento.
9 Gennaio 2025