Vorrei far causa ad un fratello che si è sempre disinteressato del padre anziano e malato

Accudire il padre anziano e malato è un obbligo morale che suo fratello le ha concesso senza condividerne gli onori (e, di conseguenza, anche gli oneri).


DOMANDA

Mio fratello (che vive in un’altra regione) si è sempre disinteressato di nostro padre, anziano e malato, che ho accudito ininterrottamente per 17 anni senza alcun aiuto esterno. Mio padre percepiva una pensione di 1700 euro e io contribuivo alle spese della casa e a quelle per la sua cura e salute. Il mese scorso papà è deceduto. Posso fare causa a mio fratello per il suo comportamento? Se avessi assunto due badanti, la spesa sarebbe andata ben oltre la pensione di papà.


RISPOSTA

Non ci sono elementi per far causa a suo fratello: l’articolo 433 del codice civile dispone che all’obbligo di prestare l’assistenza materiale sono tenuti nell’ordine il coniuge e i figli.Dunque, accudire il padre anziano e malato è un obbligo morale che suo fratello le ha concesso senza condividerne gli onori (e, di conseguenza, anche gli oneri).


26 Luglio 2023

Questo post totalizza 73 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile