Tra le novità del recente aggiornamento del Codice della Strada, c’è un importante aumento delle sanzioni per chi getta rifiuti dalle auto in sosta o in movimento, imbrattando così le strade: le novità sono inserite nella modifica dell’articolo 15 del CdS, con multe raddoppiate, rispetto a quanto accadeva sino ad ora.

Entrando più nel dettaglio, il comma 3 bis dispone una sanzione amministrativa tra 216 e 866 euro per chi sporcherà la strada gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.

La precedente multa era compresa tra 108 e 433 euro. Come dicevamo, dunque, la sanzione è stata esattamente raddoppiata.

Lo stesso è accaduto per chi lancia oggetti dai veicoli in sosta o in movimento (comma 3 ter) con una multa aggiornata compresa tra 52 a 104 euro, mentre precedentemente la sanzione era tra 26 e 52 euro.

Le novità del Codice della Strada sono in vigore dallo scorso mercoledì 10 novembre, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Oltre a questi aggiornamenti sulle sanzioni di cui abbiamo parlato, ci sono numerosi altri cambiamenti per chi si muove sulle strade italiane: dall’aumento della validità del foglio rosa ai parcheggi blu gratis per i disabili, passando per le nuove norme per i monopattini.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.