Nuovo codice strada – Inasprite sanzioni per chi getta rifiuti dal finestrino

La normativa vigente dispone una sanzione amministrativa tra 216 e 866 euro per chi sporcherà la strada gettando rifiuti o oggetti dai veicoli

Nella mia zona aumentano sempre di più gli incivili che gettano rifiuti dal finestrino, tant’è che la via dove abito sta diventando una discarica a cielo aperto.

Quali sono le sanzioni per questi grandissimi maleducati?

Tra le novità del recente aggiornamento del Codice della Strada, c’è un importante aumento delle sanzioni per chi getta rifiuti dalle auto in sosta o in movimento, imbrattando così le strade: le novità sono inserite nella modifica dell’articolo 15 del CdS, con multe raddoppiate, rispetto a quanto accadeva sino ad ora.

Entrando più nel dettaglio, il comma 3 bis dispone una sanzione amministrativa tra 216 e 866 euro per chi sporcherà la strada gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.

La precedente multa era compresa tra 108 e 433 euro. Come dicevamo, dunque, la sanzione è stata esattamente raddoppiata.

Lo stesso è accaduto per chi lancia oggetti dai veicoli in sosta o in movimento (comma 3 ter) con una multa aggiornata compresa tra 52 a 104 euro, mentre precedentemente la sanzione era tra 26 e 52 euro.

Le novità del Codice della Strada sono in vigore dallo scorso mercoledì 10 novembre, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Oltre a questi aggiornamenti sulle sanzioni di cui abbiamo parlato, ci sono numerosi altri cambiamenti per chi si muove sulle strade italiane: dall’aumento della validità del foglio rosa ai parcheggi blu gratis per i disabili, passando per le nuove norme per i monopattini.

23 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nuovo codice strada – Inasprite sanzioni per chi getta rifiuti dal finestrino. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.