Prescrizione debito con Fastweb – SIMoITel la banca dati sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia

Prescrizione debito con Fastweb - SIMoITel la banca dati sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia


DOMANDA

Nel 2014 accumulai 187 euro di morosità con Fastweb che oltre a qualche letterina semplice non e’ mai passata realmente all’attacco per incassare. Oggi ho richiesto un allaccio ex novo ad un nuovo indirizzo di residenza ma mi dicono che non e’ possibile farlo in quanto moroso.Possono farlo? Come posso dimostrare la prescrizione per ottenere il nuovo allaccio dopo 6 anni.


RISPOSTA

Può senz’altro eccepire la prescrizione del debito a fronte di una richiesta di pagamento, ma non le serve per poter costringere un soggetto giuridico che opera nel libero mercato, a fornire coattivamente il servizio di connessione ad internet.
E’ attiva dal marzo 2019, ed è quindi perfettamente legale, una banca dati finalizzata alla prevenzione delle morosità intenzionali della clientela titolare di contratti per la fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile post pagati (in abbonamento): si chiama Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia (o più brevemente SIMoITel).
L’unica cosa che può fare è contestare l’omesso oscuramento della posizione di morosità, dal momento che i dati contenuti nel SIMOITEL possono essere conservati per 36 (trentasei) mesi dalla data di recesso dal contratto in caso di inadempimenti non regolarizzati. Al termine di tale periodo l’informazione deve essere automaticamente cancellata.

Per ottenere l’allaccio, ha tre opzioni:


16 Maggio 2020

Questo post totalizza 107 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile