Scheda anagrafica lavoratore – I soliti disservizi del Sistema Informativo del Lavoro

Scheda anagrafica del lavoratore - I soliti disservizi del Sistema Informativo del Lavoro


DOMANDA

Vorrei chiedere che cosa significa la dicitura, nella sezione 2 della scheda anagrafica rilasciata dal centro per l’Impiego. Alla voce Sezione 2 posizione nel mercato del lavoro. Sezione 2.1.1 stato in Anagrafe:Stato occupazionale: Altro condizione: Decaduto Data evento: 29.04.202All’Inps risulta che ho un contratto di lavoro attivo fino al 31 maggio, mentre all’Ufficio per l’Impiego, mi hanno rilasciato la scheda anagrafica con l’ultimo contratto scaduto il 5 aprile. Pare che a video anche a loro risulti il contratto fino al 31 maggio, ma non viene registrato e indicato nella scheda anagrafica dal sistema. E’ come se fossi stato licenziato ma senza che sia stato comunicato agli enti preposti. Potete aiutarmi? Ho pensato che il motivo possa essere legato al fatto che il locale nel quale lavoravo è stato chiuso per il l’emergenza sanitaria in corso. Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.


RISPOSTA

La normativa vigente a proposito di riforma del collocamento e introduzione della scheda anagrafica del lavoratore quale risultato sintetico dei dati registrati nel Sistema Informativo del Lavoro (SIL), prevede che la comunicazione del datore di lavoro in merito ad assunzioni, rinnovi del contratto, conversione del rapporto di impiego eccetera, da effettuare al competente centro per l’impiego, sono valide ai fini dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti delle Direzioni regionali e provinciali del lavoro, dell’Inps e dell’Inail o di altri eventuali Istituti previdenziali.Quindi, se l’informazione sul suo stato lavorativo risulta correttamente acquisita dall’INPS, vuol dire che è stata correttamente trasmessa al Centro per l’Impiego dal suo datore di lavoro: lo conferma anche la circostanza da lei riferita Pare che a video anche a loro risulti il contratto fino al 31 maggio, ma non viene registrato e indicato nella scheda anagrafica dal sistema. Si tratta proprio e solo di un malfunzionamento del programma di stampa oppure, più probabilmente, di un errore dell’operatore nel generare, in modo appropriato, l’output di stampa della scheda anagrafica. Lo faccia notare ai signori del Centro per l’Impiego.Non si spiega altrimenti perchè l’informazione compaia a video e non venga poi riportata sulla scheda anagrafica: sono sicuro che se passerà al centro dell’impiego in una data posteriore al 31 maggio (data di scadenza dell’ultimo contratto) le cose andranno a posto da sole.


1 Maggio 2020 - Tullio Solinas

Questo post totalizza 162 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile