Dal 15 novembre di ogni anno scatta l’obbligo, per gli automobilisti, di montare le gomme invernali o, in alternativa, tenere le catene a bordo: può sembrare un cavillo ma, in realtà, le sanzioni possono essere molto severe qualora si trasgredisse la normativa del codice della strada.

Dunque, in conformità con quanto disposto dall’articolo 6, comma quarto, del Codice della Strada, gli automobilisti dovranno sostituire il treno gomme per passare a quelle adatte alle temperature più rigide e alla pioggia, oppure mettere nel bagagliaio le catene.

Il periodo di tempo per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l’obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Le Regioni interessate dal pit-stop di legge sono Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia. Ma ognuna al suo interno ha delle Province maggiormente interessate all’ordinanza.

Le sanzioni per chi non osserva l’obbligo né con gli pneumatici invernali né con le catene a bordo possono essere piuttosto pesanti: all’interno dei centri abitati si va da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro, 84 euro al di fuori dei centri, mentre in autostrada la sanzione può arrivare fino a 318 euro.

Inoltre, se un volta accertata la violazione l’automobilista non osserva lo stato di fermo imposto dalle autorità – e utilizza l’auto senza l’adeguamento con pneumatici e/o catene a bordo – la sanzione pecuniaria (di 84 euro) porterà via anche 3 punti dalla patente.

Il conducente dell’auto colto in flagranza viene obbligato a fermarsi, secondo quanto prescritto dall’art. 192 e può proseguire la sua marcia solamente nel momento in cui ha dotato il mezzo dei dispositivi antisdrucciolevoli.

L’agente, inoltre, può imporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola mentre in città potrebbe scattare anche l’accusa di guida pericolosa che comporta ulteriori 39 euro di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.