Deve innanzitutto presentare, con raccomandata A/R, formale reclamo all’istituto bancario chiedendo ragione di quanto accaduto.

Decorsi 30 giorni dal ricevimento della raccomandata AR da parte della banca, in mancanza di una risposta o a fronte di una ulteriore conferma dell’asserita legittimità circa la procedura adottata nei suoi confronti, potrà procedere a presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

La procedura di ricorso all’ABF è molto semplice, il dossier può essere trasmesso per posta e non è necessaria l’assistenza legale. Serve solo saper riportare con dettaglio e chiarezza i fatti: ed in questo lei ci sembra ben attrezzato.

Va poi allegata tutta la documentazione a supporto degli eventi descritti in ricorso. Non dimentichi di chiedere un risarcimento danni nella misura che il Collegio riterrà equa (il risarcimento è accordato, qualora il ricorso venga accolto, solo se il ricorrente lo ha richiesto esplicitamente).

Ulteriori info in questo articolo.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.