Rischio di pignoramento

C'è il rischio di pignoramento?

Vorrei sapere se corro il rischio di pignoramento: io ed il mio compagno abbiamo un figlio e lui ha la residenza presso la mia abitazione, ma ha lo stato di famiglia indipendente, cioè né io e né mio figlio siamo presenti sul suo stato di famiglia.

E' un anno che non lavora, e purtroppo le sue condizione economica sono disastrose, tra l'altro non riesce più a passare l'assegno di mantenimento alla sua ex moglie.

Una volta che si riceve il pignoramento c’è anche il rischio di subire il pignoramento del mio stipendio visto che sono la convivente e ho la stessa residenza anagrafica del "debitore"?

Pignoramento presso residenza del debitore condivisa con altra famiglia anagrafica

Due famiglie anagrafiche sotto lo stesso tetto: l'ufficiale giudiziario, nella malaugurata ipotesi di un pignoramento presso la residenza del debitore, non potrebbe distinguere fra ambienti allocati all'una o all'altra famiglia.

Dunque, sarebbe costretto dalla legge a presumere che tutti i beni rinvenibili nell'unità abitativa siano di proprietà del debitore.

E' escluso che un soggetto possa subire il pignoramento del proprio stipendio in ragione del solo fatto di avere la stessa residenza del debitore. A meno che non si tratti del coniuge, in separazione o comunione dei beni, laddove il debito sia stato assunto esclusivamente nell'interesse della famiglia. Cosa che il creditore deve comunque dimostrare.

23 Agosto 2014 · Andrea Ricciardi