Risarcimento danni per furto gioielli in albergo » Si della Cassazione

Denaro ed oggetti di valore non consegnati alla reception dell'hotel e portati via dai ladri: il turista ha diritto al risarcimento danni da parte della struttura alberghiera.

In tema di responsabilità per le cose portate in albergo, il cliente non ha l’obbligo di affidare gli oggetti di valore di sua proprietà in custodia all'albergatore, mancando una specifica previsione normativa in tale senso.

Tuttavia, se non si avvalga di tale facoltà, corre il rischio di non poter ottenere, in caso di sottrazione, l’integrale risarcimento danni, come disposto dall'articolo 1783 del codice civile, a meno che non provi la colpa dell'albergatore o degli altri soggetti a lui legati da rapporto di parentela o collaborazione, ai sensi dell'articolo 1785 bis del codice civile

In assenza di tale riscontro probatorio, la determinazione del “quantum” entro il limite massimo stabilito nell'ultimo comma dell'articolo 1783 del codice civile rientra nel potere discrezionale del giudice di merito, il quale é libero di determinare la somma da liquidare secondo il suo prudente apprezzamento.

La responsabilità dell'albergatore per le cose dei clienti sorge per il solo fatto della introduzione, da parte del cliente, delle cose nell'albergo, indipendentemente da qualsiasi consegna, poiché essa inerisce direttamente al contenuto del contratto alberghiero, dovendo essere riferita all'obbligo accessorio dell'albergatore di garantire alla clientela, contro eventuali perdite, danni e furti, la sicurezza delle cose portate in albergo. Per cui spetta a lui offrire la prova liberatoria.

Questa la massima espressa dalla Corte di Cassazione con sentenza 5030/2014.

Il turista ottiene il risarcimento danni per il furto di denaro e gioielli in albergo

Turista non consegna soldi e gioielli alla reception: il furto avvenuto all'interno della struttura obbliga comunque la direzione dell'albergo al risarcimento danni.

A parere degli Ermellini, pertanto, non è obbligatorio utilizzare il servizio cassetta di sicurezza fornito dalla reception dell'hotel.

Il direttore della struttura, infatti, non è esonerato dalla responsabilità per il furto subito da un turista all'interno dell'albergo.

10 Marzo 2014 · Giovanni Napoletano