Recupero crediti iscritto ad UNIREC e possibile pignoramento

Debito rilevante e società di recupero crediti

Ho un prestito personale contratto nel 2008 con garante mia moglie. Mia moglie ha perso il lavoro 2 anni fa, mentre io ero un imprenditore che ho dovuto chiudere l'azienda a novembre 2011.

I debiti dell'azienda stanno facendo il loro corso legale per il recupero dei debiti, mentre quello mio personale è stato affidato ad una società di recupero crediti che purtroppo è iscritta all'unirec.

Premesso che già da mesi vivo alle spalle dei miei suoceri e che abbiamo rischiato più volte il taglio della luce a casa.

Siamo in comunione dei beni, ma la casa non l'abbiamo comprata insieme perchè gli è stata donata dai genitori di mia moglie dopo il nostro matrimonio avvenuto nel 1990.

Cosa rischio? cosa posso fare? come mi devo comportare con il recupero crediti?

Recupero crediti e pignoramento

Il problema non è tanto l'iscrizione all'UNIREC della società di recupero crediti cessionaria del credito. Abbiamo più volte chiarito che ormai si trovano società serie e non sia in ambito UNIREC che fuori dall'UNIREC.

Il problema è l'immobile di proprietà del garante del debitore. Una situazione che non lascia spazio a qualsiasi strategia finalizzata ad evitarne pignoramento ed espropriazione.

Se il debito è rilevante e se non ci sono iscrizioni ipotecarie, il suggerimento è di sbarazzarsi della casa finché si è in tempo.

5 Dicembre 2012 · Paolo Rastelli